Vuoi fare Triathlon?

Caro Atleta,

grazie per aver aperto questo link , ciò significa che sei interessato a iniziare la pratica di questo meraviglioso sport .

Ti riporto brevemente alcune informazioni che ti potranno essere utili ad avvicinarti al Triathlon

1) TESSERAMENTO
Per poter partecipare ad una gara di triathlon occorre essere tesserati per una società affiliata alla FITRI.

Il Tesseramento agonista annuale comporta un vincolo di appartenenza presso la società a cui ci si iscrive, consente di partecipare ad ogni tipo di gara e su qualsiasi distanza. (categorie).

La quota di tesseramento annuale per il 2018, presso la nostra società è di:
Rinnovi: Eur.65.00
Nuove adesioni: Eur.110.00 **(per iscrizioni entro il 2/2/18, include body gara regolamentare , personalizzato con il proprio nome)

In entrambe i casi occorre sottoscrivere un apposito modulo di tesseramento (CLICCA PER SCARICARE) ed inviarlo firmato alla nostra sede operativa assieme al certificato di idoneità sportiva agonistica e alla vostra FOTO TESSERA con le specifiche dettagliate a questo link.

Per vostra comodità vi ricordo le nostre coordinate bancarie: IT77F0200801454000100319214 – A.S.D. TRIATHLON GENOVA

Inoltre è possibile tesserarsi FIDAL, per poter partecipare alle manifestazioni podistiche tramite la società Emozioni Sport, da molti anni partner del Triathlon Genova. Per richiedere l’iscrizione è sufficiente compilare il modulo (che trovate qui ) ed inviarlo a Luciano (info@emozionisport.com) assieme ad una vostra foto tessera e al numero tessera Fitri / Trige  .
Il pagamento andrà effettuato secondo le modalità indicate da Luciano.

ATTENZIONE: in caso di passaggio di un atleta da una società ad un’altra la Fitri chiede il pagamento di una quota amministrativa di eur.25.00 (+ ulteriore quota per atleti nelle 100 posizioni rank) ; discorso analogo vale per il passaggio FIDAL , eur.35.00 in questo caso, solo se tesserati nel corso dell’anno precedente.

Contattateci per maggiori informazioni.

 2) IDONEITA’ FISICA

I requisiti medici consistono nel superamento della visita di idoneità per l’esercizio dell’attività agonistica sportiva rilasciato da un centro (pubblico o privato) di medicina sportiva . Al superamento dell’esame viene rilasciato un certificato di idoneità della validità di un anno .

EccoTi i dati del medico sportivo presso il quale fare la visita ad un prezzo convenzionato

– Centro Diagnostico IRO  – Via San Vincenzo 2/4  piano 2. Riferimento Dott. Francesco Lo Frano tel. 010561530 (contatto)

– Centro Medicina Sportiva Rapallo in Via Aurelia Ponente, 4 /Dott. Alfredi Delpino Cel. 333 228 11 72

– Studio Specialistico Associato Medicina dello Sport in Via P.Pastorino 36/90  GE-Bolzaneto Tel 0107407111

3) Aspetti sportivi e tecnici 

Compatibilmente con gli impegni di studio e/o lavoro e di famiglia, e la voglia, ci si allena normalmente quasi tutti i giorni (un giorno di riposo la settimana è assolutamente consigliato!) alternando le varie discipline . La bici è la specialità che richiede più tempo e pertanto viene lasciata al sabato e la domenica (con la bella stagione riesce a pedalare anche durante la settimana due orette e più la sera…!) Pertanto, durante la settimana si alterna nuoto e corsa ed a volte, chi ha tempo e voglia riesce a fare due diversi allenamenti al giorno .

A seconda della propria provenienza sportiva giovanile occorre ovviamente lavorare sullo sport in cui si è più deboli privilegiando soprattutto allenamenti che sviluppano al meglio lo specifico gesto tecnico (con esercizi di tecnica sia nel nuoto sia nella corsa) .

Durata e chilometraggio egli allenamenti , dipendono dal tipo di gara che si vuole affrontare e dal proprio livello tecnico e atletico di partenza.
Ci si allena in compagnia o da soli a seconda dei propri orari e dalla zona in cui si abita .
Mi rendo conto che quanto sopra ti può apparire ovvio o banale e che ci sono altre mille cose da dirti (soprattutto per quanto riguarda gli allenamenti) .
Per ulteriori ragguagli manda una mail a info@asdtriathlongenova.it
In forma !!

Stefano Diana

Asd Triathlon Genova
Via Ippolito d’Aste 3/4 scala centrale 16121 Genova
(tel 0105533005 fax 0105535134)